7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Petra
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 60% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot e 10% Cabernet Franc
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Petra
La qualità del vino Rosso di Petra un Supertuscan buono e ben fatto. Toscana Igt vitigni: 70% Cabernet Sauvignon 30% Merlot gradazione alcolica 14,5%vol. Il Petra rosso è l’emblema stesso della cantina, tanto da portarne il nome. Un vino rosso ricco e intrigante, con complessità olfattiva e sorso elegante e potente.
Caratteristiche del vino Rosso Petra
Questo Petra è un vino eccellente, il miglior vino dell'azienda. Una miscela 70% Cabernet Sauvignon e 30% Merlot. Esposizione 18 mesi in botti di rovere e altrettante in bottiglia. Colore rubino scuro, con una leggera sfumatura mattone. Straordinario bouquet pieno di aromi di frutti neri, cioccolato e spezie come il rosmarino. Il gusto è leggermente aspro con un chiaro sapore di rovere. Il vino fa un'impressione molto piacevole godibile. Morbido, delicato, ben fatto, c'è sedimento. Capacità di invecchiamento 16 anni.
Abbinamenti consigliati al vino Rosso Toscana IGT
Il vino Rosso Petra con arrosto di girello e patate novelle.
Stappare un Rosso Toscana IGT e servire a temperatura 16° - 18°C in calice Tulipano.
Cantina Petra
Vittorio Moretti (Petra) incaricò l'architetto elvetico Mario Botta di progettare per la Cantina di Suvereto un edificio simbolo di passione per le vigne. La struttura avveniristica col fronte fuori terra (a valle) immerso nelle viti, ha la forma razionale di un cilindro tagliato da un piano inclinato e ai lati due ali schermate da porticati. Il corpo centrale (pietra Prun) con lo scalone che culmina nella vegetazione dai colori mutevoli con le stagioni crea un'architettura variabile.
Lascia una recensione