Scheda tecnica
- Cantina
- Bergamo Vini
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Veneto IGT
- Uvaggio
- 100% Cabernet sauvignon
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Cabernet Sauvignon Veneto IGP
Elegante Cabernet Sauvignon dalla zona Lison Pramaggiore. Vino altisonante la cui origine primitiva e provenienza è il Bordeaux. Piccoli grappoli ricchi di sentori espressi nel vino e nel gusto, un’uva ricca di tannini e di notevole acidità fissa, da cui si produce questo interessante e robusto vino rosso. L’asciati conquistare, la suadenza e la delicatezza dei vini veneti ti faranno un attento conoscitore del buon cibo.
Sommelier:
Il Cabernet Sauvignon vino rosso dei colli veneti nella zona di Lison Pramaggiore. La mescita nel calice tinge di rosso scarlatto il bicchiere, aiutando la fuoriuscita di profumi che con il raggiungimento della temperatura e la giusta quantità di ossigeno esterno si adegua e pian piano si delinea la stoffa. In bocca il liquido scorre con modestia e si rende morbido, annullando quasi del tutto la ruvidità del tannino giovane. Deciso allo stesso perviene il sapore del frutto maturo accompagnato dal tenore in alcol di 13 %vol. circa. Il vino mostra molto equilibrio e discreta persistenza, e freschezza.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo Cabernet Sauvignon Veneto IGP Bergamo Vini per piatti non eccessivamente elaborati: minestre di verdure e carne, legumi pasta fresca, carni rosse e bianche ai ferri, radicchio trevigiano scottato ai ferri con polenta i torresani (piccioni) allo spiedo e la pastissada de caval (stufato di cavallo) del veronese.
Stappare e servire Cabernet Sauvignon Veneto IGP Bergamo Vini a temperatura 16 - 18 °C. in calice Grand Ballon.
Cantina:
Il grande successo dell’azienda Bergamo Vini in campo enologico è il suo patrimonio di vitigni autoctoni, quali: Prosecco, Merlot, Cabernet Franc, Sauvignon, Chardonnay, Friulano o Raboso, protagonista indiscusso dell’area vinicola della Piave DOC. La diversità territoriale… Vai alla scheda
Lascia una recensione