8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tommasi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Cabernet sauvignon
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Tenuta Poggio al Tufo Cabernet Sauvignon Toscana
La famiglia Tommasi cura da sempre tutti i dettagli, il Cabernet Sauvignon rispecchia in pieno la storia di questa missione. Vino rosso da uve di Cabernet Sauvignon prodotto in zona ad indicazione DOC. Un vino discreto, secco, ottimo per accompagnare la carne; si sente il retrogusto dell’affinamento che è stato fatto nelle botti di rovere. Il tasso alcolico si fa sentire, buon retrogusto di frutti.
Caratteristiche del vino Cabernet Sauvignon della Tenuta Poggio al Tufo di Tommasi
Colore vinaccia scuro per questo Cabernet Sauvignon Toscana IGT Poggio al Tufo di Tommasi. Al naso pulito e croccante con sentori di prugna, poi dolce, metallico. Palato morbido, asciutto, avvolgente in bocca, con buona acidità e alcune note ramate. Tannini pieni e rotondi sul finale medio lungo. Equilibrio impressionante per un vino così abbordabile.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Toscana IGT
Morbidezza e corpo a go-go del Cabernet Sauvignon Toscana IGT Poggio al Tufo è ideale per la preparazione dei brasati; o accompagnare l’agnello al forno, il pollo al pesto. Sarebbe ottimo con spaghetti con peperoncino; pane e formaggi vari.
Stappare e decantare alcune ore prima di servire alla temperatura di 16 - 18°C in calice ballon.
Stappare e servire ad una temperatura di 16 - 18°C in bicchiere Tulipano.
Tenute Poggio al Tufo-Tommasi
Essere uniti in una grande famiglia è sempre stato l'elemento essenziale, il motore che muove tutto. Una storia iniziata nel 1902 con un marito, una moglie, una famiglia, un'azienda
Lascia una recensione