Podere Forte
Podere Forte in Val D’Orcia di Pasquale Forte, una mente dell’ingegneria elettronica al contempo agricoltore, enologo e vigneron per passione. L’imprenditore che ha dato vita al Sistema Forte, una visione agronomica contemporanea, autosufficiente e sostenibile seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Pasquale F. afferma che con il suo lavoro si recupera la tradizione vitivinicola millenaria mentre in cantina con le tecniche d’avanguardia e un’agricoltura di precisione si è portato avanti di due secoli e aver trasformato il territorio capace di creare prodotti d’eccellenza per il benessere dell’uomo.
Della località Petrucci e le sue origini si dà vita al Vino, il principe del ex podere viene fregiato con l’etichetta Petrucci Anfiteatro Orcia DOC, Questo è un immenso vino ottenuto solo nel miglior appezzamento di Sangiovese del Podere Petrucci denominato Anfiteatro. Un grande vino promettente e aristocratico paragonabile al leggendario Brunello di Biondi Santi. La nota amara del Sangiovese è molto accentuata, anzi si potrebbe dire che è la principale qualità di questo vino. Un gran equilibrio in cui l'avvolgenza del sorso riscalda elegantemente il palato tratteggiato da freschezza e tannicità fine elegante.
Etichetta Petrucci Melo Orcia DOC un vino di grande volume aromatico 100% Sangiovese molto tipico, si sente l’annata calda ampio e variegato. In bocca è particolarmente diretto, non si fa scrupoli. Etichetta Petruccino Orcia, il DNA di Podere Forte si coglie anche qui, Vino più giovane ma dalla grande personalità. Il Sangiovese Petruccino si armonizza bene con le linguine al tartufo nero.
Un Sangiovese toscano di base davvero buono, tutto pulito, niente finto, niente glamour l’enologo Pasquale Forte propone Rocca d'Orcia Villaggio con decisa freschezza e gradevole estrosità del vino. Dagli 11 ettari vitati in Agricoltura Biologica e Biodinamica certificata Demeter il Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot a creare Guardiavigna Orniello un grande vino di Podere Forte. Un Taglio bordolese che compete tranquillamente con vini francesi.
Con Podere Forte è sempre una bella scoperta all'insegna del piacere, con Ada Spumante Metodo Classico 60 Mesi, un’ottima alternativa al prosecco! Sono tutte eccellenze i vini di Pasquale Forte, sono degni di un Produttore che ha messo al centro di ogni suo progetto il benessere dell’intero Pianeta Terra e i suoi occupanti.