7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Podere Forte
- Regione
- Toscana
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Podere Forte Petruccino Orcia
Il DNA di Podere Forte si coglie anche qui. Vino più giovane ma dalla grande personalità. Certo i tannini, la componente legnosa ed erbacea sono ben presenti, ma l'amalgama, pur in evoluzione, lascia trasparire le qualità di un nettare superiore. Un vero e proprio super Tuscan ancora non molto conosciuto.
Una Sangiovese in purezza straordinaria con ancora tanto da esprimere. Una bomba fatta con tecnica di appassimento stile amarone.
Caratteristiche del vino Petruccino Orcia di Podere Forte
Petruccino Orcia un livello qualitativo altissimo per un rosso tra l'altro dal prezzo più abbordabile rispetto ai suoi due fratelli di cantina. Pronto, dal naso complesso ed elegante che si apre con legno ed affumicatura, tabacco, per virare su ribes nero, pepe e speziatura. In bocca il tannino è presente e piacevole, pulito, gran bel Sangiovese. Frutta rossa non invadente ma complessa, ancora legno e leggera affumicatura con ancora margine, un po’ di erbaceo, anice stellato e timo. Finale piacevole e non banale.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Toscana Orcia DOC
Il Sangiovese Petruccino si armonizza bene con le linguine al tartufo nero; troccoli con sugo di seppia ripiene.
Stappare e servire Petruccino ad una temperatura di 18 - 20°C in calice Ballon.
Podere Forte
Con Podere Forte è sempre una bella scoperta all'insegna del piacere, tutte eccellenze sono degne di un Produttore che ha messo al centro di ogni suo progetto il benessere dell’intero Pianeta Terra
Lascia una recensione