8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ornella Molon
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Venezia DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perchè l'enologo consiglia Ornella Molon Merlot Venezia DOC Riserva 2018
Vino di ottima bevibilità, ricco e moderatamente tannico. Merlot in purezza dei vigneti collocati geograficamente nel bacino del Piave a Campodipietra sud-est di Treviso. Vecchie vigne di 30 su terreni drenanti alluvionati, ricchi di sostanza organica. Allevati a Guyot per ottenere alta qualità, praticando la vendemmia verde e il diradamento dei grappoli. La fermentazione malolattica si completa in barriques di rovere francese per 18 mesi e successivo affinamento in vetro.
Caratteristiche del vino Merlot di Molon
Merlot DOC Venezia Riserva di Ornella Molon Vino rosso Veneto con riflessi granati, limpido e brillante e consistente con i suoi 12,50 %vol. Profumo erbaceo, caratteristica imprescindibile di questo vino, gradevole con l’invecchiamento. Sapore asciutto, giustamente tannico, morbido in bocca, robusto, ben bilanciato, persistente il finale.
Abbinamenti consigliati al vino Merlot:
Piatto che si predilige accostare a questo vino, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, su arista di maiale al forno, polenta con gli osei, su fegatini di pollo ed animelle di vitello; Troccoli fatti a mano con sugo di agnello, tortellini al ragù, coniglio alla cacciatora, formaggi medi e stagionati.
Stappare Merlot Venezia DOC Riserva 2018 Ornella Molon e lasciare arieggiare prima di servire alla temperatura di 16 - 18 °C in calice Ballon.
Cantina Ornella Molon
Qualità, eccellenza, valori che guidano la Famiglia Ornella Molon nella loro attività. Nasce nel 1982 a Campodipietra, nel cuore della DOC Piave e Venezia. In questi territori, la Molon ha investito la propria passione in un lavoro, ridando vita alle storiche cantine del Doge Giustinian
Lascia una recensione