8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castel Sallegg
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Castel Sallegg Nussleiten Merlot Riserva Alto Adige DOC
Una centrale elettrica. Non ti accorgi affatto della sua età. Non un accenno di ossidazione. È di un color granato profondo questo 100% Merlot Trentino, dalle colline che guardano il lago di Caldaro. Alto potenziale..., all'invecchiamento.
Caratteristiche del Nussleiten Riserva Castel Sallegg
Semplicemente un vino *wow*, perfettamente equilibrato e piacevole, corposo e ricco, persistente a lungo con tannini setosi e struttura travolgente. Già accessibile, continuerà a migliorare è un valore solido. Prugne, sambuco e vaniglia (24 mesi di barrique) stuzzicano subito l’olfatto, seguite da sentori di spezie. Al palato è caldo, diretto, secco, con un tannino importante, una spiccata sapidità e una leggera vena pepata. Ha bisogno di una buona ossigenazione per sprigionare il meglio di se stesso. Salute.
Abbinamenti consigliati per questo Riserva Merlot vino rosso Trentino Alto Adige DOC
Un ottimo vino rosso si abbina bene ad un piatto forte o ad un formaggio intenso. Da gustare con tagliata di carne rossa.
Stappare e decantare almeno 2 - 3 ore il Nussleiten Riserva prima di servirlo a una temperatura di 18 e 20°C in un calice ampio Ballon.
Cantina Castel Sallegg
Ogni vino di Castel Sallegg racconta una storia di nobile tradizione, legame con il territorio e cura artigianale. Dalle storiche vigne sulle rive del Lago di Caldaro nascono etichette che uniscono sostenibilità, eleganza e l’eredità secolare della famiglia dei conti von Kuenburg. Un’esperienza unica, radicata nel passato e proiettata nel futuro.
Lascia una recensione