8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Antonio Rigoni
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- IGT Trevigiano
Veneto IGT
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Antonio Rigoni Merlot Veneto IGT
Vino rosso 100% Merlot I.G.T. Veneto. Vendemmiato a fine Settembre, il mosto ottenuto si è lasciato affinare, assumendo la brillantezza del colore e si apre al naso con continua eleganza.
Caratteristiche del vino Merlot di Antonio Rigoni
Vino di colore rosso con riflessi brillanti rubino, vino di corpo e consistenza, buona dotazione in alcol 12% Vol. Il Merlot Antonio Rigoni, racchiude aromi sorprendenti di lamponi, amarena e pepe verde. Nell'estremità superiore, le note erbacee amareggiano lasciano la scena in favore di bacche dolci, raffinato tannino leggero e una nota agrodolce, come la polvere di cacao.
Abbinamenti consigliati con vino rosso Merlot Veneto IGT
Troviamo che la cucina dei territori della Venezia Tridentina, della Venezia Euganea e della Venezia Giulia, hanno le caratteristiche per un buon sodalizio enogastronomico con il Merlot Veneto IGT di Antonio Rigoni con carne di maiale arrosto in stile cubano, arrosto di carne di tacchino, filet mignon, stufato di agnello. Verdura e ortive: Peperoni ripieni e arrostiti, Piselli con occhi le uova, Fagiolo bianco in zuppa di cavolo, Fagiolo pinto, Lenticchie. Formaggio di capra, mozzarella, formaggio feta; frutta secca, taralli scaldatelli pugliesi e olive nere salate.
Stappare Merlot Veneto IGT e servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Renano.
Cantina Antonio Rigoni
Siamo a cavallo tra la regione del Veneto e il Friuli Venezia Giulia, nella Vitivinicola Rigoni Sala di Chiarano, realtà produttiva in provincia di Treviso. 20 ettari di vigneto, in un lussureggiante territorio, terreno ricco di sali minerali, elementi che donano finezza, eleganza e signorilità a vini unici ed inimitabili
Lascia una recensione