

102,00 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Antonio Rigoni
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Piave DOC
- Uvaggio
- 100% Carmenère
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio Carmenère Piave DOC
Il Carmenère DOC è un vitigno a bacca rossa, un’uva rara sopravvissuta alla fillossera. Di origine bordolese, è un eccellente vino quotidiano che abbina gli alimenti per diversi motivi. Per la sua naturale acidità superiore, non è mai perso quando accoppiato accanto a cibi con salse più acide. Altro vantaggio è il sapore erbaceo e di pepe, del Carmenère, che spesso impreziosisce le carni arrosti, il tannino inferiore in Carmenère lo rende un'opzione amichevole per piatti più leggeri e meno grassi. In breve, questo è un vino da tenere sempre nella Tua cantina tutto l’anno.
Sommelier:
Vino di Carmenere DOC, colore rosso e riflessi brillanti rubino. La maggior parte dei vini del Carmenère hanno molte somiglianze in termini di corpo e consistenza con il Merlot. Ha aromi sorprendenti di salsa di lamponi, amarena, pepe verde in grani e una mineralità simile al granito. Ci si può aspettare di trovare vini Carmenère con aromi fruttati di bacche rosse e sapori aspro di lampone con un sottile sapore amaro simile al cavolo. Nell'estremità superiore, le note erbacee amareggiano lasciano la scena in favore di bacche dolci, raffinato tannino leggero e una nota agrodolce, come la polvere di cacao.
Abbinamenti consigliati:
Piatti che si predilige accostare al vino Carmenere DOC, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, carne di maiale, arrosti in stile cubano, arrosto di carne bianca di tacchino, filet mignon, stufato di agnello. Verdure e ortaggi: Peperoni ripieni, arrostiti, Piselli con le uova, Fagiolo bianco nella zuppa di cavolo, Fagiolo pinto, Lenticchie. Formaggio di capra, mozzarella, formaggio feta; taralli al vino bianco, frutta secca.
Stappare Carmenère DOC Antonio Rigoni e servire a temperatura tra 14 - 16°C in calice Renano.
Cantina:
Siamo a cavallo tra la regione del Veneto e il Friuli Venezia Giulia, nella Vitivinicola Rigoni Sala di Chiarano, realtà produttiva in provincia di Treviso. 20 ettari di vigneto, in un lussureggiante territorio, terreno ricco di sali minerali, elementi che donano finezza, eleganza e signorilità a vini unici ed inimitabili … Vai alla scheda