8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Antonio Rigoni
- Regione
- Veneto
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Manzoni Bianco
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Manzoni Bianco
Manzoni Bianco o anche per meglio specificare è l’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco. Rientra nel disciplinare di produzione della Doc Colli di Conegliano Bianco, Breganze Bianco e Trentino Bianco, e i vini IGT. Le caratteristiche del vino Manzoni di Antonio Rigoni, sono le doti di finezza ed eleganza, discreta gradazione ed acidità. Vini di notevole qualità fine e delicato, di buon corpo e splendidamente equilibrato.
Il Sommelier: Nel calice viene fuori il colore naturale del vino giovane, il giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il caratteristico profumo fruttato e intenso tipico del Riesling Renano: l’ananas, albicocca e frutti esotici; Dal sapore secco, asciutto, morbido e distinto. Dal punto di vista chimico, la discreta gradazione alcolica raggiunge i 12% Vol.
Abbinamenti consigliati: Piatti a base di pesce cotto o crudi, con i crostacei. Accompagna i delicati risotti con frutti di mare o con gli asparagi, i carciofi. Tende ad esaltare le carni bianche, i formaggi. Un buon accostamento anche ai piatti tipici della tradizione culinaria quello con lo speck altoatesino.
Stappare e servire a temperatura tra 12 - 14°C in calice Renano.
Cantina: Siamo a cavallo tra la regione del Veneto e il Friuli Venezia Giulia, nella Vitivinicola Rigoni Sala di Chiarano, realtà produttiva in provincia di Treviso. 20 ettari di vigneto, in un lussureggiante territorio, terreno ricco di sali minerali, elementi che donano finezza, eleganza e signorilità a vini unici ed inimitabili… Vai alla scheda
Lascia una recensione