8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Antonio Rigoni
- Regione
- Veneto
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Refosco dal peduncolo rosso
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Refosco dal Peduncolo Rosso
La zona di Treviso la cui provenienza di questo vitigno, Refoscodal Peduncolo Rosso, assume vesti da vino da bere giovane, caratterizzato da note fruttate e da un sottofondo vinoso. Ha buona struttura, un bouquet di profumi ampio, destinato ad evolvere nell'affinamento. La sapiente maestria di Antonio Rigoni è risuscita a raggiungere livelli di qualità e longevità tali da rientrare nel novero dei più importanti vini rossi d'Italia.
Il Sommelier: Vino cristallino di colore rosso e riflessi rubino, molto buona la consistenza. Profumo intenso e pulito, l’inizio è floreale con sentori di viola e successivamente è fruttato con sentori di lampone, ribes nero, mora selvatica e prugna. In bocca buona struttura e ottimo equilibrio. Medio il contenuto alcolico 12%Vol.
Abbinamenti consigliati: Carne di maiale arrosto, stufato di agnello e verdura cardoncelle; Peperoni ripieni, arrostiti, Piselli con la cipolla dolce di sabbia di Zapponeta, Fagiolo bianco, Fagiolo pinto, Lenticchie. Formaggio di capra, mozzarella, formaggio feta.
Stappare e servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Renano.
Cantina: Siamo a cavallo tra la regione del Veneto e il Friuli Venezia Giulia, nella Vitivinicola Rigoni Sala di Chiarano, realtà produttiva in provincia di Treviso. 20 ettari di vigneto, in un lussureggiante territorio, terreno ricco di sali minerali, elementi che donano finezza, eleganza e signorilità a vini unici ed inimitabili… Vai alla scheda
Lascia una recensione