8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castel Sallegg
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Schiava
- Gradazione
- 13.00%
- Temperatura
- 14-16°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Castel Sallegg Vigna Bischofsleiten Alto Adige Lago di Caldaro DOC
Se è vero che la Schiava è un vitigno che esprime il suo potenziale maggiormente nel Sud Tirol, qui vi è un esemplare che rende l' idea. Vino elegante che appaga senza appesantire il palato. Abbastanza armonico vicino a potersi definire armonico.
Caratteristiche del Vigna Bischofsleiten di Castel Sallegg
Schiava spaziale che metto quasi sullo stesso livello di quella di Girlan. Naso intenso e complesso. Si sentono la rosa, le fragole di bosco, le ciliegie, ci sono note vegetali e spezie dolci (non fa legno!) Naso fantastico, palato idem. Di corpo e con buon equilibrio (ma può ancora aspettare). Il centro bocca è un'esplosione di lampone e arancia sanguinella. Tannino appena accennato, ma la schiava è così. Chiude fresco e persistente. Che vino!
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Trentino Alto Adige DOC
Un ottimo vino rosso si abbina bene a un piatto forte o a un formaggio intenso. Da gustare con la tagliata alla fiorentina.
Stappare e decantare prima di servirlo a una temperatura di 16 e 18 °C in un bicchiere Ballon.
Cantina Castel Sallegg
Ogni vino di Castel Sallegg racconta una storia di nobile tradizione, legame con il territorio e cura artigianale. Dalle storiche vigne sulle rive del Lago di Caldaro nascono etichette che uniscono sostenibilità, eleganza e l’eredità secolare della famiglia dei conti von Kuenburg. Un’esperienza unica, radicata nel passato e proiettata nel futuro.
Lascia una recensione