8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castel Sallegg
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Castel Sallegg Merlot Riserva Alto Adige DOC
Sorprendentemente, l’annata 2019 appare più giovane degli anni ’20. Più denso nel colore ma anche più fruttato al naso e al palato, meno legno e un po' più agile nella struttura acida. Ma questo è anche un Merlot dell'Alto Adige scandalosamente ben fatto. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e vive un pó nell' ombra del suo fratello maggiore "Nussleiten" che rimane il vino di punta della cantina Castell Sallegg.
Caratteristiche del Merlot Riserva Castel Sallegg
Calma potenza Merlot Riserva. La quiete è la sua virtù. Un fiore scuro che sboccia negli angoli più belli. Sprigiona aromi di frutti di bosco, note sottili di tabacco e di vaniglia. Un gioco d'alternanza tra tannini fini e mora succosa. Superlativo, aggressivo, con sfondo caramellato come solo il Merlot sa essere. Offre un finale persistente.
Abbinamenti consigliati per questo Merlot vino rosso Trentino Alto Adige DOC
Perfetto con arrosti e selvaggina. Un ottimo vino rosso da gustare con i tortellini al ragù.
Stappare e decantare il Merlot Riserva prima di servirlo a una temperatura di 16 e 18°C in un calice Ballon.
Cantina Castel Sallegg
Ogni vino di Castel Sallegg racconta una storia di nobile tradizione, legame con il territorio e cura artigianale. Dalle storiche vigne sulle rive del Lago di Caldaro nascono etichette che uniscono sostenibilità, eleganza e l’eredità secolare della famiglia dei conti von Kuenburg. Un’esperienza unica, radicata nel passato e proiettata nel futuro.
Lascia una recensione