7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fratelli Giacosa
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché l'enologo consiglia Fratelli Giacosa Basarin Vigna Gianmatè Barbaresco DOCG 2019
Due giovani produttori, Maurizio & Paolo Giacosa, giunti alla quarta generazione oggi guidano l’azienda. Un nuovo vigneto impiantato nella zona storica del Barbaresco, contrada Basarin, la Vigna Gianmaté, contribuisce ad allargare la gamma di prodotti. Ennesima sfida ma certamente una prova di coraggio per chi come loro investono nel vino di qualità. Con il Barbaresco Basarin Vigna Gianmaté, il premio è stato merito dopo lunghi anni di attesa, ed oggi è diventato il vino di punta dell'Azienda Giacosa. Tutte le annate in vendita sono molto apprezzate dalla stampa specializzata. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, ad oggi imbattibile.
Caratteristiche del vino Basarin Vigna Gianmatè dei Fratelli Giacosa
Basarin Vigna Gianmatè un famigerato Cru, massima espressione del terreno per il vino barbaresco di qualità Top. Questa bottiglia rappresenta un’evoluzione perfetta. Pulizia olfattiva corrispondenza gusto olfatto, equilibrio, persistenza ed armonia, conservabilità e longevità eccezionale per raggiungere la maturità piena nel 2027.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Barbaresco DOCG
Barbaresco DOCG Basarin Vigna Gianmatè 2019 Fratelli Giacosa su portate di verdure con carne d’agnello; stufato di verza con piede di maiale; braciole di carne meglio se speziata con peperoncino piccante; spezzatino d’asina; eccellente col casatiello napoletano.
Stappare Barbaresco DOCG Basarin Vigna Gianmatè 2019 Fratelli Giacosa e decantare un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantina Fratelli Giacosa
Dal 1991 al 2003 si guarda all’incremento dei vigneti di proprietà nelle zone d’origine dei vini delle Langhe. In località: Bussia e San Pietro a Monforte d’Alba, quelli della Vigna Mandorlo a Castiglione Falletto fino alle vigne a Neive. Una conduzione attuale di 50 ettari di vigneto che segue un protocollo di buona pratica agricola
Lascia una recensione