7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fratelli Giacosa
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché l'enologo consiglia Fratelli Giacosa Basarin Barbaresco DOCG 2019
I vini prodotti da Maurizio & Paolo Giacosa sono enologicamente potenti restando sempre tipici ed equilibrati. Caratteristiche queste determinanti che si sono accentuate quando Maurizio e Paolo hanno impiantato vigneti in Basarin ben esposti dedicandosi al lungo processo produttivo. Un passaggio di consegne importante, da commercianti di vino a produttori vitivinicoli. Il risultato è un grande successo per il loro Barbaresco affinato in botti grandi. Un ulteriore aspetto è il prezzo ben accessibile.
Caratteristiche del vino Basarin dei Fratelli Giacosa
Di colore è rosso rubino luminoso. Il naso è di frutta rossa, ciliegia e mirtillo in primis, con un bel contorno di accenni di cuoio, cacao ed una punta di erbe balsamiche. Il sorso è piuttosto fresco, con un frutto molto presente ed un finale con toni di cacao e spezie piuttosto piacevole. Tannini aggressivi ma gestibili, persistenza media. In definitiva un buon Barbaresco d'ingresso, ottimo per un pasto corposo.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Barbaresco DOCG
Barbaresco DOCG Basarin 2019 Fratelli Giacosa con lo stufato di verza con piede di maiale; Braciole di carne; Spezzatino d’asina; Eccellente col casatiello napoletano.
Stappare il Barbaresco DOCG Basarin 2019 Fratelli Giacosa e decantare un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantina Fratelli Giacosa
Dal 1991 al 2003 si guarda all’incremento dei vigneti di proprietà nelle zone d’origine dei vini delle Langhe. In località: Bussia e San Pietro a Monforte d’Alba, quelli della Vigna Mandorlo a Castiglione Falletto fino alle vigne a Neive. Una conduzione attuale di 50 ettari di vigneto che segue un protocollo di buona pratica agricola
Lascia una recensione