7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Annata
- 2014
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Barbaresco DOCG Reyna 2014
Grande barbaresco tradizionale. Nebbiolo di grande finezza, la produzione di questo vino è abbastanza limitata considerando che solo nei comuni di Neive, Treiso e Barbaresco è possibile impiantare vigneti di Nebbiolo. Vinificato separatamente, parcella per parcella, controllando qualità ed evoluzione con frequenti assaggi, prima dell’assemblaggio.
Caratteristiche del vino Nebbiolo:
Colore rubino sangue, con unghie aranciata. Al naso dà il meglio di sé. Fragoline di bosco e altra frutta rossa sotto spirito, noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero, alloro, cioccolato al latte e spunti di arancia. Barbaresco DOCG Reyna 2014 in bocca non tiene del tutto il passo del naso, le sensazioni retro-olfattive sono meno intense e complesse. Tuttavia al palato ha un tannino abbastanza levigato ma percepibile e astringente, con freschezza ancora baldanzosa. Persistente in bocca.
Abbinamenti consigliati al vino Nebbiolo:
Al Nebbiolo Barbaresco DOCG Reyna 2014 Michele Chiarlo Cacciagione, carni rosse; primi di verdure con l’agnello; piede di maiale in stufato di verza; Braciole di carne meglio se con piccante; Spezzatino d’asina, bene con il casatiello napoletano.
Stappare e decantare Nebbiolo Reyna Barbaresco DOCG 2014 Michele Chiarlo un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
Cantina Michele Chiarlo:
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Lascia una recensione