7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2014
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Barolo Tortoniano Docg 2014
Quei buoni vini che mantengono alto il nome dell'Italia in campo enologico. Un vino delicato che dopo un'opportuna ossigenazione si esprime in tutta la sua complessità con tanto legno e un pizzico di liquirizia nella piacevole e prolungata persistenza... per quanto sia un esperto di Barolo questo è sicuramente per me, il migliore che ho provato finora.
Caratteristiche del vino Barolo:
Validissimo Barolo Tortoniano, colore granato spento alla vista. Bouquet di vaniglia derivante dall’affinamento in barrique con piacevoli profumi di frutta matura a cui seguono gentili sentori di spezie sentori di mora, liquirizia ed erbe aromatiche. Al palato intenso e buon corpo e tannini setosi, ottima persistenza.
Abbinamenti consigliati al vino Barolo:
Mafalde ricce su purea di fave sgusciate; carni rosse; primi di verdure con carni d’agnello; stufato di verza epiede di maiale. Piatti della tradizione piemontese. Braciole di carne meglio se con piccante; bene con filetto alla fiorentina e radicchio rosso trevigiano scottato ai ferri.
Stappare e decantare IL Barolo Tortoniano un’ora prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice Ballon ampio.
Cantina Michele Chiarlo:
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Lascia una recensione