7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Manzone Giovanni
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Barolo DOCG Castelletto 2020
Buon esempio di cosa ci si potrebbe aspettare da un buon Barolo. La cantina Manzone Giovanni si trova nel sud della zona, siamo a Monforte d'Alba (città del tartufo). Forza, equilibrio, personalità ed evoluzione per questo Nebbiolo Top Docg, vino Barolo prodotto con 30/40 giorni di macerazione in vasche d'acciaio. Maturato per 30 mesi parzialmente in botte grande di rovere da 50hl e il rimanente in rovere francese da 500 / 700l. Ulteriore maturazione in bottiglia per 6 mesi.
Il Sommelier: Rosso granato medio nel bicchiere. Al naso sentori di prugna in confettura, poi ribes nero e violetta, geranio e caffè, tanto cuoio e liquirizia, balsamico. In bocca si presenta austero ma accessibile, di grande potenza, il frutto è integro e dirompente, ma quello che rapisce di più è la speziatura e soprattutto i sapori di cuoio e liquirizia che pervadono il sorso. Tannini mordaci, discreta freschezza ed un finale di grande lunghezza completano il quadro di questo splendido Barolo. Questa è stata una fantastica bottiglia, ha la vaniglia che prevarica al naso. Perfetto equilibrio e deve essere lasciata aprire per 1/2 ore. Vino sobrio molto fine e note di quercia e tabacco al gusto. Ottimo lavoro in affinamento, pulito e sempre fresco.
Abbinamenti consigliati: Barolo Castelletto 2020 Manzone, Manzo argentino e polenta ai ferri; Tegame al forno di patate, funghi e tartufo. Braciole di carne equina; Pasta fresca e ragù di pomodoro fresco, pecorino sardo, sedano e olive nere.
Stappare Barolo DOCG Castelletto 2020 Manzone e decantare prima di servire a temperatura 18 - 20°C, in calice Ballon ampio.
Cantine: L’azienda detiene tre Cru ricadenti nell’areale tra Serralunga d’Alba, Castiglione Folletto, Monforte d’Alba…Vai alla scheda
Lascia una recensione