Manzone Giovanni
Manzone Giovanni
Manzone vini nelle langa piemontese ci riserva una realtà molto significativa nella propria denominazione. Giovanni Manzone padre e Mauro figlio, viticoltore della quarta generazione ed enologo nella propria azienda ci presentano vini prodotti nella loro Fortunata Terra, e che si aprono al mondo enologico già dal 1925. Fortunata Terra perché rinchiude nelle sue viscere millenni di mutuazioni geologiche che oggi sono manforte per la creazioni di uve e vini di livello qualitativo ineccepibile. Spesso, ricorda Mauro Manzone, che il punto di forza della finezza e longevità dei suoi vini è nel mix di quelle parcelle di terreno che si trova a coltivare. La geografia ci indica la posizione topografica aziendale, in alta collina difficile da coltivare, bene esposta a sud sud - est. In Monforte d’Alba la Manzone si identifica con vini baroli longevi di finezza e importante bevibilità.
L’azienda detiene tre Cru ricadenti nell’areale tra Serralunga d’Alba, Castiglione Folletto, Monforte d’Alba.
Il Cru Castelletto di Serralunga rappresenta un’esperienza più austera del barolo con tannini importanti. Gramolere, Cru storico della famiglia come la Vigna Barolo Gramolere Riserva, che ricordai baroli Bussia, meno colore e molto accessibile al sapore. Bricat, la più piccola parcella di Fortunata Terra acquistata nel 1989, su cui vi sono impianti vitati di 55 anni e la presenza di un raro clone di nebbiolo rosè. Terra che si caratterizza con una forte presenza di argilla. Bricat è un mix di eleganza e longevità e conserva lo stile di vini tradizionali.
I vini dell'azienda agricola Manzone Giovanni dotati di semplice comunicabilità, caratteristicamente hanno un alto contenuto di polifenoli e un discreto contenuto di antociani, presentandosi nel calice con colore scarico, rosso rubino. La sobrietà contraddistingue la cantina, operazioni enologiche, la conservabilità dei vini seguono il normale e fisiologico andamento del tempo, le bottiglie prodotte mantengono lo status riuscendo a trasmettere vibranti emozioni nel calice.