7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Erario
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Primitivo di Manduria DOP
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 17.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio il Primitivo di Manduria DOP Diavolo Rosso 2017 Erario
Diavolo Rosso 2017 Primitivo Erario Vitigno allevato ad alberello, di età 70 anni. Vino ottenibile con un’ottima maturazione delle uve e lunga fermentazione. Affinato in acciaio per 12 mesi + 12 mesi in vetro per un primitivo pieno, con muscoli d'acciaio.
Caratteristiche del vino Primitivo:
Proprio come da descrizione iniziale, il Primitivo di Manduria con muscoli d'acciaio. Bel rosso rubino scuro, tendente al granato come vestito, 17 gradi e rimanere fresco, con tanti bei minerali ad arricchire un corpo denso, zuccherino, masticabile. Se il naso è profumato e balsamico è anche merito del generoso tenore alcolico che non ha nulla da invidiare ad un’essenza di profumeria e che amplifica la percezione delle ciliegie sotto spirito, della prugna, dei frutti di bosco e dell’eucalipto. In bocca risulta intenso, asciutto, caldo e complesso con uno spiccato senso di tannini gradevoli che chiude con una scia di liquirizia sul finale.
Abbinamenti consigliati:
Primitivo di Manduria DOP Diavolo Rosso 2017 Erario è un piacere unito alla carne arrostita. Vino per carciofi arrostiti; formaggio pecorino sardo; affettati tipici regionali.
Stappare Primitivo di Manduria Diavolo Rosso 2017 Erario e decantare prima di servire a temperatura 18°C in calice Ballon ampio.
Vinicola Erario:
Il Primitivo di Manduria, capofila dell’esperienza enoica Erario…Cantina
Lascia una recensione