7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fratelli Giacosa
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Fratelli Giacosa Scarrone Vigna Mandorlo Barolo DOCG Riserva 2013
Vigna Mandorlo è il Barolo di altissimo livello di Fratelli Giacosa. Lunga macerazione e affinamento in botti di rovere da 3000 lt.
Caratteristiche del vino Barolo Scarrone Vigna Mandorlo dei Fratelli Giacosa
L'uva Nebbiolo rivela la sua migliore espressione in questo Scarrone Vigna Mandorlo Barolo Riserva. Invitanti profumi di rose e frutti rossi con ricordi di amarena, prugna, viola, cedro, sottobosco, tabacco e spezie delicate. Complesso ed evoluto di cui anche i tannini gli conferiscono una buona struttura e una sensazione in bocca appagante. Finale lungo
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Barolo Riserva 2013 DOCG
al Barolo DOCG Riserva Scarrone Vigna Mandorlo 2013 Fratelli Giacosa con onore un lesso di punta di petto accompagnato da verze saltate all'aglio.
Stappare e decantare Barolo DOCG Riserva Scarrone Vigna Mandorlo 2013 Fratelli Giacosa un’ora prima di servire a temperatura 18 - 20°C in calice ampio Ballon.
Cantina Fratelli Giacosa
Dal 1991 al 2003 si guarda all’incremento dei vigneti di proprietà nelle zone d’origine dei vini delle Langhe. In località: Bussia e San Pietro a Monforte d’Alba, quelli della Vigna Mandorlo a Castiglione Falletto fino alle vigne a Neive. Una conduzione attuale di 50 ettari di vigneto che segue un protocollo di buona pratica agricola
Lascia una recensione