7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Bricco Carlina
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia La Carlina Bricco Castello Barolo DOCG 2019
Grande successo dalla pregiatissima annata 2019 per questo giovanissimo Barolo, guadagnerà in rotondità e integrazione ma è già buono. Il mio amico mi ha cucinato una bistecca incredibile e questo era il vino rosso perfetto da abbinare.
Caratteristiche del Barolo Castello La Carlina
Bricco Castello Barolo La Carlina colore rubino di bassa intensità, corona già evoluta, brillante e limpido. Naso complesso di frutta matura, floreale, speziato e leggermente legnoso. Note mentolate, lamponi, fiori secchi ed erbe aromatiche. Attacco di media potenza, bella rotondità. Medio palato vivace con tannini ancora grossolani. Finale rotondo, leggermente amarognolo di media lunghezza con aromi vegetali gran potenziale di invecchiamento.
Abbinamenti consigliati al vino Barolo DOCG
Adatto a un pasto abbondante, meglio con filetto e radicchio scottato ai ferri.
Stappare il Castello Barolo 2019 Bricco Carlina e decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
La Carlina
La Carlina è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare fondata nel 2014 dai fratelli Camilla e Francesco Scavino. Giovani leve che puntano ad una viticoltura biologica ecosostenibile, certificata dal 2015, che rispetta l'ambiente e i cicli naturali. Non si utilizzano sostanze chimiche, fertilizzanti e pesticidi ma zolfo, rame e letame biologico.
Lascia una recensione