7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paolo Conterno
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2020 - 2019
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio il Barolo Riva del Bric
Riva del Bric, tutto ciò che ci si può attendere da un nebbiolo di alta qualità. Questa grande bestia meditabonda di un vino ha personalità da bruciare. Potrebbe essere ancora solo un bambino, ma qui c'è molta profondità e ricchezza. Sii paziente, non un fan di stile classico, lascia in cantina e dimentica.
Caratteristiche del vino Nebbiolo:
Barolo Riva del Bric spezie e frutti rossi, molti aromatici, ma molto vecchi, perché il tannino e la struttura sono molto sodi (ma non opprimenti). Riservato e timido, questo vino richiede un decennio o due per raggiungere il suo potenziale. Ampio ed intenso. Appagante, quasi classicheggiante, sebbene non sia austero.
Abbinamenti consigliati al vino Nebbiolo:
Al Barolo Riva del Bric di Paolo Conterno la freschezza dettata dal sapore si accosta ad un tartufo bianco….e tanta roba. Ossobuco alla milanese, Barciola pugliese in sugo di pomodorini. Timballo di pasta al forno, costata alla fiorentina., barbecue di costine d’agnello e salsicce calabresi di maiale.
Stappare e decantare per almeno 2 ore prima di servire a temperatura 18-20°C, in calice ampio Ballon.
Azienda Ag. Paolo Conterno:
L’aspirazione alla perfezione è la missione della famiglia Conterno Paolo classe 1886, oggi Giorgio Conterno alla quarta generazioni di agricoltori viticultori e cultori del concetto “il Barolo perfetto”
Lascia una recensione