
59,00 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenute Rossetti
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- Sangiovese 50%,Merlot 30%, CabernetSauvignon 20%
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
L'enologo consiglia Tenute Rossetti Tino Rosso Toscana IGT 2015
Il blend Tino Rosso prodotto da Tenute Rossetti raggiunge il profilo gustativo di un vino Super tuscan. A fare la parte del leone è l’indiscusso Sangiovese impreziosito nel bouquet dal Cabernet e Merlot, che di preformane e sensazioni gustative ne hanno molte da mostrare. Il tutto si rinchiude nel “Tino” che cattura l’attenzione raccontandosi a tavola ogni giorno.
Caratteristiche del vino blend Sangiovese:
Tino Rosso di Tenute Rossetti le cui note sensoriali di gusto sono legate al territorio di produzione del vino. Tino Rosso è un'azzeccato blend di Sangiovese al 50%, Cabernet e Merlot in misura ridotta. Dalle zone ventilate e soleggiate, il vino ha acquisito il suo colore rosso che si fa più intenso con il cabernet. Vino limpido e consistente, e ottimo grado alcolico 14,00% vol; Il frutto rilancia sensazioni e odori percepibili e distinti: confettura di frutta, ciliegia, note e sentori di spezie. Un ’impronta di freschezza al primo sorso, smorzato nella trama tannica. Il Sauvignon lo fa più rotondo armonico e equilibrato. L’affinamento in barrique aliena il retrogusto erbaceo del Merlot dando una connotazione di modernità.
Abbinamenti consigliati al vino Sangiovese:
Tino vino Rosso Toscana IGT 2015 Tenute Rossetti bene con agnello, pasta fresca; carni rosse e bianche alla brace; ortaggi sottolio, prosciutti e formaggi; accompagna bene la frutta fresca e frutta secca.
Stappare Tino Rosso Toscana IGT 2015 Tenute Rossetti vini ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina Tenute Rossetti:
…azienda vinicola e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Group, nonché fondatore, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.
Lascia una recensione