7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tornatore
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nerello Mascalese
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Pietrarizzo Etna Rosso DOC 2019 Tornatore
Vino di qualità ottenuto da uve di Nerello Mascalese Pietrarizzo Etna Rosso DOC Tornatore nasce alle pendici dell’Etna. Un Vino “estremo”, le cui peculiarità sono legate ed un territorio difficile da gestire. Da bere giornalmente abbinato a portate ricche di sapori della cucina mediterranea. Limpido nel colore e freschezza al palato si mostra sincero e corposo.
Caratteristiche del vino:
Il Nerello Mascalese in purezza della contrada Pietrarizzo nell’agro di Castiglione di Sicilia. Vino rosso rubino scarico con notevole consistenza vistosa, ricca in alcool, 14,50 %vol. Profumo di montagna ricco di sentori. Sapore corposo con una mineralità autentica tanta da offrire un ottimo bilanciamento in freschezza e sapidità e ottima persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Lasciatevi prendere la mano, il Pietrarizzo Etna Rosso DOC 2019 Tornatore è un vino assai versatile, lo abbiamo affiancato a primi piatti di verdure cotte con le carni di maiale, Tortelli al sugo, panzerotti di ricotta e spinaci al sugo di pomodorino; Costolette di agnellone ai ferri; frise leccesi bagnate e condito con pomodorino di Pachino, formaggi salati di pecora e salumeria artigianale stagionata.
Stappare Pietrarizzo Etna Rosso 2019 Tornatore e lasciare arieggiare prima di servire a temperatura 16 - 18 °C. in calice Ballon.
Azienda Vitivinicola:
Famiglia Tornatore che dal 1865, detengono record storici di tradizione e produzione delle uve autoctone a bacca rossa: Nerello Mascalese e Nero Cappuccio e a bacca bianca: Carricante e Catarratto, uve raccolte rigorosamente a mano. Siamo in presenza di un territorio particolarmente difficile, osiamo definirlo “estremo”... Tornatore
Lascia una recensione