7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Bricco Carlina
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia La Carlina Barolo del Comune di Grinzane Cavour DOCG 2019
Vino proveniente da un piccolo vigneto in Grinzane Cavour con elevata percentuale di uve clone di Nebbiolo. Nel complesso piccola tenuta meno di 2 ettari. Grassetto con alcol elevato e note mature ma anche struttura tannica rustica. Tuttavia nessun tannino di rovere, a causa della rigorosa vinificazione tradizionale in botti. Accessibile adesso ma sicuramente migliore tra un lustro.
Caratteristiche del Barolo Grinzane Cavour La Carlina
Un giovane promettente, già accessibile a chi ama una struttura tannica sgargiante. Il naso è fantastico ma timido. Minerali sabbiosi, catrame, un accenno di lampone, rosa, rosa canina, pepe rosa e un carattere di botte molto elegante. La gradazione alcolica piuttosto elevata esalta alcune note. Un signor Barolo di Prima classe
Abbinamenti consigliati al vino Barolo DOCG
Adatto a un pasto abbondante, meglio con filetto e radicchio scottato ai ferri.
Stappare il Grinzane Cavour Barolo 2019 bricco Carlina e decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
Carlina La Carlina
La Carlina è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare fondata nel 2014 dai fratelli Camilla e Francesco Scavino. Giovani leve che puntano ad una viticoltura biologica ecosostenibile, certificata dal 2015, che rispetta l'ambiente e i cicli naturali. Non si utilizzano sostanze chimiche, fertilizzanti e pesticidi ma zolfo, rame e letame biologico.
Lascia una recensione