
57,00 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fantini
- Regione
- Abruzzo
- Uvaggio
- MontepulcianoD'Abruzzo, Sangiovese,Primitivo di Manduria,Negramaro, MalvasiaNera
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Cinque Autoctoni Collection 20 Limited Release
I vini rossi super terroir dell’Abruzzo e Puglia, prodotti delle Cantine Fantini Farnese. Montepulciano, Primitivo, Sangiovese, Negroamaro e Malvasia Nera, Cinque Autoctoni, Collection 20 Limited Release. Un calice pieno di qualità indiscussa, un vino ricco di sensazioni olfattive e longevità, conquistano la Pole Position a tavola ogni giorno.
Caratteristiche del vino:
Le caratteristiche del Montepulciano d’Abruzzo, affiancano si rafforzano col Primitivo, Sangiovese, Negroamaro e Malvasia Nera. Vino blend dalle inimitabili sfumature sensoriali legate ai territori soleggiati: la rusticità si trasmuta in piacevolezza e garbo. Edizione Cinque Autoctoni Collection Limited Release Fantini, vino con un colore rosso e si fa intenso come la porpora, brillante e limpido evidenzia la consistenza e il grado alcolico, 14,00% Vol circa; Dal frutto maturato al sole del Sud fino all'autunno inoltrato si è arricchito di essenze complesse, caratterizzando positivamente l’identità. Vino che dimostra sempre la freschezza al primo sorso, un primitivo, smorza la trama tannica del Montepulciano, e si fa rotondo con il sangiovese; la malvasia nera e Negroamaro riescono ad armonizzare e equilibrare il vino durante il lungo periodo in affinamento in barrique.
Abbinamenti consigliati:
Cinque Autoctoni 20 Limited Release Fantini con l'agnello al forno, costata alla fiorentina; bollito di pecora, pasta fresca di semola di grano duro al sugo di sappia; peperoni alla brace, Radicchio trevigiano con polenta ai ferri; Zuppe di legumi: lenticchie, misto farro, cicerchie, fagioli cannellini; caponata di melanzane, Prosciutti e insaccati vari, formaggi: Parmigiano e formaggi salati, con la frutta fresca: Pesche noci; frutta secca.
Stappare il Cinque Autoctoni 20 Limited Release Fantini, ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina:
…azienda giovane e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Group, nonché fondatore, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader …Vai alla scheda
Premi e riconoscimenti
Wine Spectator 90/100
Wine Spectator 91/100
Bibenda
Luca Maroni 99/99