Cinque Autoctoni Collection Edizione 20 Limited Release - Fantini

Cinque Autoctoni Collection Edizione 20 Limited Release - Fantini
Riferimento:
1519
Spedizione: Spedizione Gratuita
Stati Uniti
Tempo di consegna previsto: Clicca la nazione per selezionare il corriere
Custom duties are included in shipping costs and paid by Oltrevino for you

Scheda tecnica

Cantina
Fantini
Regione
Abruzzo
Uvaggio
MontepulcianoD'Abruzzo, Sangiovese,Primitivo di Manduria,Negramaro, MalvasiaNera
Gradazione
14.50%
Formato
75cl
Temperatura
16-18°C
Descrizione

Perché consiglio Cinque Autoctoni Collection 20 Limited Release 

I vini super terroir dell’Abruzzo e Puglia, prodotti delle Cantine Fantini Farnese. Montepulciano, Primitivo, Sangiovese, Negroamaro e Malvasia Nera. Un calice pieno di qualità indiscussa, il vino ricco di sensazioni olfattive e molto longevo, conquistano la Pole Position a tavola ogni giorno.

Sommelier

Le caratteristiche del Montepulciano d’Abruzzo, affiancano si rafforzano col Primitivo, Sangiovese, Negroamaro e Malvasia Nera. Vino blend dalle inimitabili sfumature sensoriali legate ai territori soleggiati: la rusticità si trasmuta in piacevolezza e garbo. Il vino nel complesso ha un colore rosso e si fa intenso come la porpora, brillante e limpido evidenzia la consistenza e il grado alcolico, 14,00% Vol circa; Dal frutto maturato al sole del Sud fino all'autunno inoltrato si è arricchito di essenze complesse, caratterizzando positivamente l’identità. Vino che dimostra sempre la freschezza al primo sorso, un primitivo, smorza la trama tannica del Montepulciano, e si fa rotondo con il sangiovese; la malvasia nera e Negroamaro riescono ad armonizzare e equilibrare il vino durante il lungo periodo in affinamento in barrique.

Abbinamenti consigliati

Cinque Autoctoni 20 Limited Release Fantini con l'agnello al forno, costata alla fiorentina; bollito di pecora, pasta fresca di semola di grano duro al sugo di sappia; peperoni alla brace, Radicchio trevigiano con polenta ai ferri; Zuppe di legumi: lenticchie, misto farro, cicerchie, fagioli cannellini; caponata di melanzane, Prosciutti e insaccati vari, formaggi: Parmigiano e formaggi salati, con la frutta fresca: Pesche noci; frutta secca. 

Stappare il Cinque Autoctoni 20 Limited Release Fantini, ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.

Cantina:

…azienda giovane e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Group, nonché fondatore, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader …Vai alla scheda

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator 90/100

Wine Spectator 91/100

Bibenda

Luca Maroni 99/99

Read moreShow less
Recensioni
Non ci sono commenti
Prodotti correlati

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi