8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vigneti del Salento
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Primitivo di Manduria DOP
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Zolla Primitivo di Manduria DOP 2021 Vigneti del Salento
I Super terroir della Puglia, vino emblema della Maison Fantini Farnese. Primitivo, potenza enoica in un calice. Blend di qualità indiscutibile, il vino rosso che si potenzia fortemente nell’affinamento e si rende longevo, conquistando il 1° posto a tavola ogni giorno.
Caratteristiche del vino Primitivo di Manduria di Zolla
Primitivo di Manduria DOP 2021 Zolla colore rosso rubino intenso, abbastanza limpido e consistente. A livello olfattivo rimane intenso e persistente, in particolare prevalgono frutti rossi, poi lavanda e legno. Al palato invece è coerente con i sentori percepiti al naso. Risulta amabile, caldo e abbastanza morbido. Tannini quasi assenti nonostante anche gli 8 mesi di affinamento in botte di rovere americano e francese. Acidità sottotono che si elimina quasi del tutto con la decantazione. Infine armonico.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Primitivo Manduria DOP Vigneti del Salento
Primitivo di Manduria Vigneti del Salento con la tagliata e contorno di radicchio trevigiano con polenta ai ferri; agnello al forno; pasta fresca con sugo di sappia; peperoni alla brace, Zuppe di legumi; caponata di melanzane; Prosciutti e formaggi anche salati; frutta secca.
Stappare Zolla Primitivo di Manduria DOP 2021 Vigneti del Salento ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Fantini Farnese
…azienda vinicola giovane e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Vini, nonché fondatore del gruppo, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.
Lascia una recensione