8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vignaioli Pugliesi
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Vignaioli Pugliesi Primitivo Versure 93 Puglia IGP
Per i Vignaioli delle masserie pugliesi, le superfici coltivate di proprietà, è consuetudine agricola valorizzarne la propria capacità imprenditoriale in relazione all'estensione coltivata definita Versura. Le uve di Primitivo dei Vignaioli Indipendenti allevate lungo i filari delle vigne, rilasciano profumi diversificati. Una mescolanza quasi perfetta che apre i sensi e poi lo stomaco a ciascun individuo che li attraversa a piedi.
Caratteristiche del vino Primitivo Versure 93 di Vignaioli Pugliesi
Il Primitivo Versure 93 si esprime subito dal colore rosso intenso, con riflessi violacei. Il profumo non emana con forza, ma quando lo metti in bocca, la dolcezza e l'acidità si diffondono e i tannini seguono gradualmente... Vino di facile beva. Buon equilibrio e ottimo carattere. Non un vino complesso, ma probabilmente colpisce tutti i punti deboli.
Abbinamenti consigliati con vino rosso Puglia Primitivo IGP
Benissimo con una tagliata di carne e un contorno di radicchio trevigiano con polenta ai ferri; agnello al forno; pasta fresca con sugo di seppia; peperoni alla brace, Zuppe di legumi; caponata di melanzane; Prosciutti e formaggi anche salati; frutta secca.
Stappare il vino rosso Primitivo Versure 93 e decantare prima di servire ad una temperatura di 17 - 18°C in un ampio calice Ballon.
Azienda vinicola Vignaioli Pugliesi
Orta Nova, immersa in vasti campi d’orati di grano duro nella piana di Capitanata, nel mezzo di lussureggianti vigneti e uliveti, si erge resiliente e ben ristrutturata l’Azienda vitivinicola Vignaioli Indipendenti. Un cammino lungo è articolato, ricco di storie.
Lascia una recensione