8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vigneti del Salento
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Salice Salentino DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Negroamaro e Malvasia Nera
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Zolla Salice Salentino DOP 2022 Vigneti del Salento
I Super terroir della Puglia, vino emblema della Maison Fantini Farnese. Potenza enoica in un calice. Malvasia Nera e Negroamaro come cuvée e quella dei vigneti del Salento. Gusto piacevole dopo un po' di tempo per aprirsi. La cosa bella è l'equilibrio terroso in tutti i componenti e l'acidità moderata, leggermente fresca. Con il 13% Vol. un vino relativamente leggero a tavola e con gli amici. Conclusione: consigliatissimo!
Caratteristiche del vino Salice Salentino di Zolla
Viola medio, quasi opaco. Alla stappatura prevale sul fruttato piacevoli note di terra / rovere / piccante: tabacco, legno di cedro, catrame, cuoio, minerali, vaniglia, cannella, cassis, lampone maturo, goccia di china. Moderatamente secco, di corpo pieno, alcool un po' caldo per un 13,0%. Tannini medi, bassa acidità. Sapore: amarena, mora amarognola, un tocco di piccante (pepe nero).
Abbinamenti consigliati con vino rosso Salentino DOP Vigneti del Salento
Zolla Salice Salentino DOP 2022 Vigneti del Salento con la tagliata e radicchio rosso trevigiano con polenta ai ferri; Prosciutti e formaggi; frutta secca.
Stappare Zolla Salice Salentino DOP 2022 Vigneti del Salento ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina Fantini Farnese
… azienda vinicola giovane e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Vini, nonché fondatore del gruppo, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.
Lascia una recensione