7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gianni Gagliardo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2017 - 2019
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Gianni Gagliardo Barolo classico DOCG
Eccellente Barolo classico DOCG di Gagliardo è prodotto nella zona vitivinicola La Morra Piemonte. Assemblaggio di uve di Monforte d'Alba, Barolo e Serralunga. Una tipicità territoriale di demarcazione particolare e sofisticato che gli conferisce un ottimo potenziale di invecchiamento. Vino aristocratico, espressione del territorio in cui è stato prodotto.
Caratteristiche del vino Barolo classico di Gianni Gagliardo
Vitigno è uva di Nebbiolo 100%, ottima la gradazione alcolica 14.0% Vol. Colore rosso rubino con riflessi granata vino limpido e consistente.
Barolo classico DOCG di grande intensità il profumo floreale complesso. Al palato è secco, di ottima acidità, pastoso, grande struttura, tannini armonici un buon equilibrio, armonico.
Abbinamenti consigliati con vino Barolo classico DOCG
Al Barolo classico si predilige accostare un piatto secondo l'esperienza di degustazione enogastronomica, con le orecchiette e troccoli fatti a mano con sugo di pomodoro, polenta, crostini al tartufo, stufati e brasati di carne, braciola di cavallo, costata alla fiorentina, fonduta con tartufi, formaggi caprini, Parmigiano.
Stappare Barolo classico DOCG Gianni Gagliardo e decantare prima, servire alla temperatura di 16-18°C in calice Grand Ballon.
Cantina Gagliardo
Vignaioli della Langa piemontese, nelle terre di grandi moscato e Dolcetto. Un forte spirito imprenditoriale e innovazione, spinge Paolo Colla dal 1961 a coltivare e vinificare Barolo
Lascia una recensione