7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta Cucco
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio il Barolo del Comune di Serralunga d'Alba DOCG 2016
Barolo decisamente sopra la media, che esprime un forte carattere e una personalità inconfondibile. Ho avuto la fortuna di degustarlo più volte, sono rimasto molto affascinato dalla passione e dall’esperienza con cui questo vino rosso viene prodotto. Se state cercando da tempo qualcosa di davvero speciale, potete finalmente fermarvi, avete trovato il vostro Graal.
Sommelier:
Il naso è stretto, chiuso con particolari sentori di vernice e pere acerbe. Il colore è traslucido, chiaro e viola. Il gusto è un giovane nebbiolo esplosivo aggressivo, morsi sulla lingua, tannini secchi, dolcezza complessa e speziata. All’assaggio un po' come le ciliegie e le more raccolte troppo presto. Grande evoluzione trà almeno 3 - 6 anni. Non vedo l'ora di assaggiarlo tra un anno.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo Barolo del Comune di Serralunga d'Alba DOCG 2016 Tenuta Cucco su tagliolini al tartufo; lepre e polenta; filetto di vitello con frittelle di zucchine e polenta; costolette di agnello; formaggi; frutta secca di ogni genere.
Stappare e decantare Barolo del Comune di Serralunga d'Alba Tenuta Cucco alcune ore prima di servire a temperatura di 16 - 18°C in calice ampio Ballon.
Cantina:
Solo vitigni autoctoni per la famiglia Rossi, come le uve del cru Cerrati e di Vigna Cucco. La cantina ben armonizzata si rispecchia integralmente nel progetto uniformato già per La Raia, adeguandosi e si certificata Demeter.
Lascia una recensione