7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gianni Gagliardo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Gianni Gagliardo Castelletto Barolo 2020 DOCG
Barolo DOCG Castelletto di Monforte d'Alba, un vigneto ben soleggiato e ventilato. Un vino ricco in struttura capace di dare pienezza in bocca, profondità, caratteristicamente affascinante. L’apoteosi di un vino aristocratico che esprime bene il territorio in cui è stato prodotto.
Caratteristiche del vino Castelletto Barolo di Gianni Gagliardo
Un Nebbiolo al 100%, con gradazione alcolica 14.0% Vol. Il calice si tinge di colore rosso rubino e lascia ben visibile la sua consistente consistenza.
Buon profumo floreale, in bocca è secco, pastoso, grande struttura, tannini armonici in buon equilibrio, vino armonico con un finale molto lungo.
Abbinamenti consigliati con il vino rosso piemontese Barolo DOCG
Piatto da accostare a questo vino Castelletto Barolo DOCG Gianni Gagliardo secondo esperienze di degustazione enogastronomica, con la fonduta con tartufi, formaggi caprini, Parmigiano; Orecchiette e troccoli fatti a mano con farina di grano arso e sugo di pomodoro, polenta, crostini al tartufo, stufati di verdure e carne, braciola di cavallo, costata alla fiorentina, con la frutta secca.
Stappare Castelletto Barolo DOCG Gianni Gagliardo e decantare ½ h prima, servire alla temperatura di 16-18°C in calice Grand Ballon.
Cantina Gianni Gagliardo
…Vignaioli della Langa piemontese, nelle terre di grandi moscato e Dolcetto. Un forte spirito imprenditoriale e innovazione, spinge Paolo Colla dal 1961 a coltivare e vinificare Barolo
Lascia una recensione