7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gianni Gagliardo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Gianni Gagliardo Lazzarito Vigna Preve Barolo DOCG 2020
Nebbiolo Barolo DOCG Vigna Preve della zona Lazzarito di Serralunga d'Alba, terreno assolato che dona al vino volume, potenza enoica e grande capacità di evolversi nel tempo. Caratteristiche di vino aristocratico che esprime il territorio in cui è stato prodotto.
Caratteristiche del vino Lazzarito Vigna Preve di Gianni Gagliardo
Il Lazzarito un Nebbiolo puro di grande intensità che versato nel calice manifesta il suo colore rosso rubino, arricchito da riflessi violacee ed una vistosa consistenza. Fresco al palato e gusto secco, asciutto, pastoso di buona struttura, tannini in buon equilibrio lo rende morbido, facile da bere accompagnando svariati piatti.
Abbinamenti consigliati con vino rosso piemontese Barolo DOCG
Lazzarito Barolo 2020 DOCG Vigna Preve Gianni Gagliardo perfetto con la pasta fatta a mano: orecchiette e troccoli con sugo di pomodoro con braciola di manzo, polenta e radicchio trevigiano scottato ai ferri, costata alla fiorentina, crostini al tartufo, stufati di verdure e carne, fonduta con tartufi, formaggi caprini, Parmigiano, frutta secca.
Stappare Lazzarito Barolo DOCG Vigna Preve Gianni Gagliardo e decantare due ore prima di servire a temperatura di 16-18°C in calice Grand Ballon.
Gianni Gagliardo
Vignaioli della Langa piemontese, nelle terre di grandi moscato e Dolcetto. Un forte spirito imprenditoriale e innovazione, spinge Paolo Colla dal 1961 a coltivare e vinificare Barolo
Lascia una recensione