7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Barolo DOCG Palàs 2019
Michele Chiarlo ha un’idea precisa del vino: grandi bottiglie nascono da un’attenzione meticolosa e costante per ogni aspetto della vinificazione. Scelte che privilegiano la vocazione, la storicità, il prestigio dei luoghi adatti alla vite. Che si concretizzano nella decisione di vinificare solo vitigni autoctoni, utilizzando le varietà iconiche e storiche del Piemonte: Nebbiolo, Barbera, Cortese e Moscato.
Caratteristiche del vino Nebbiolo:
Barolo DOCG Palas di Michele Chiarlo il Barolo dal colore granato medio, al naso delicato profumo di quercia, terra bagnata, ribes nero, tabacco. Il palato ha più ciliegia e prugna polverosa con una fitta di cuoio. Tannini ghiaiosi accomodanti e rinfrescanti per mezzo dell'acidità. Il vino Barolo DOCG Palas manca a metà palato nonostante è lunga la durata, un vino divertente da bere.
Abbinamenti consigliati al vino Nebbiolo:
Con il Barolo DOCG 2019 di Michele Chiarlo la cacciagione oppure le carni rosse; primi di verdure con carne d’agnello; stufato di verza con piede di maiale; Braciole meglio se con piccante; Spezzatino d’asina, bene con il casatiello napoletano.
Stappare un Barolo DOCG 2019 Palàs di Michele Chiarlo e decantare un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C, in calice Ballon ampio.
Cantina Chiarlo:
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Lascia una recensione