8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gianni Gagliardo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Gianni Gagliardo Dabatiè Nebbiolo Langhe
Barolo prodotto da uve Nebbiolo delle Langhe DOC, vigneto impiantato su terreni di natura gessoso ben soleggiato e ventilato. Un vino rosso Piemontese giovane di età, capace di dare pienezza e profondità. L’inizio di un’apoteosi di un vino che diventa aristocratico, che esprime bene il territorio in cui è stato prodotto.
Caratteristiche del vino Dabatiè di Gianni Gagliardo
Un barolo puro, con gradazione alcolica 14.0% Vol. Il calice si tinge di rosso rubino che lascia ben visibile la consistente consistenza.
Buono il profumo floreale e in bocca pastoso, con grande struttura; i tannini pian piano nell’affinamento trovano l’equilibrio, la giusta morbidezza; vino armonico con un finale lungo.
Abbinamenti consigliati con vino rosso Nebbiolo Langhe DOC
Dabatiè Nebbiolo Langhe DOC 2021 Gianni Gagliardo con la fonduta, risotti ai formaggi, Parmigiano; Pasta fresca fatti a mano con farina di grano arso e sugo di pomodoro, polenta, crostini al tartufo, stufati di verdure e carne, braciola di carne argentina, costata di manzo alla fiorentina, tagliere di salumi e piadina romagnola; con la frutta secca.
Stappare Dabatiè Nebbiolo Langhe 2021 Gianni Gagliardo e servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon.
Cantina Gagliardo
….Vignaioli della Langa piemontese, nelle terre di grandi moscato e Dolcetto. Un forte spirito imprenditoriale e innovazione, spinge Paolo Colla dal 1961 a coltivare e vinificare Barolo
Lascia una recensione