8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gianni Gagliardo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Dolcetto d’Alba DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Dolcetto
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché l'enologo consiglia Gianni Gagliardo Paulin Dolcetto d’Alba DOC 2021
Il Dolcetto d’Alba DOC Paulin è il vino tradizionalmente più bevuto a pranzo. Vino antichissimo della denominazione D’Alba che è la più importante denominazione tra le tredici Piemontesi. Paulin di Gianni Gagliardo tra questi vuole essere una espressione limpida e netta.
Caratteristiche del vino Paulin di Gianni Gagliardo
Paulin Dolcetto d’Alba Vino di qualità, rosso piemontese tendente al rubino con riflessi violacee. L’impronta all’olfatto si traduce in complessità di profumi, lasciando spaziare la mente nel mezzo di un campo di fiori e frutteti di ciliegie, vigneti di frutta matura. Il sapore sulla lingua e al palato trasmette freschezza, la rotondità viene da tannini scarsamente astringenti per natura.
Abbinamenti consigliati con vino rosso Dolcetto d’Alba DOC
Paulin Dolcetto d’Alba DOC Gianni Gagliardo con specialità di risotto al dolcetto d’Alba e radicchio, con antipasti di verdure cotte o pastellate, con tagliere di salumi e tanti formaggi semi duri e duri locali; accompagna le carni rosse: di vitello o manzo, con i funghi trifolati e radicchio scottato e polenta ai ferri, le zuppe e minestre di legumi.
Stappare Paulin Dolcetto d’Alba Gianni Gagliardo e servire alla temperatura di 14-16°C in calice Borgogna.
Cantina Gianni Gagliardo
….Vignaioli della Langa piemontese, nelle terre di grandi moscato e Dolcetto. Un forte spirito imprenditoriale e innovazione, spinge Paolo Colla dal 1961 a coltivare e vinificare Barolo
Lascia una recensione