8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Gianni Gagliardo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Alba DOC Superiore
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Madama Barbera d’Alba superiore DOC 2020
C’è chi vuole "barbera" al femminile, e chi invece sostiene che è maschio… noi preferiamo Madama
Un maestoso Barbera della Langa e Roero, un fiume di vino rosso marcato con riflessi granato. Vino limpido e consistente con tenore alcolico di 14,50% vol. Il profumo di frutta matura: pesca, mele. Sapore fresco asciutto, vino robusto e tannino equilibrato e facile da bere, il finale persistente.
Abbinamenti consigliati:
La Madama Barbera d’Alba superiore DOC 2020 Gianni Gagliardo, vino che ama le zuppe di legumi, la tradizionale bagna càuda. Troccoli pugliesi fatti a mano con sugo di seppia, polenta e radicchio rosso trevigiano, crostoni di Lecce con spremuta di pomodori Olio EVO e origano, brasati di carne bianca, braciola di cavallo, costata alla fiorentina, pietanze con soffritti, fonduta con tartufi, formaggi caprini, Parmigiano, frutta secca.
Stappare Madama Barbera d’Alba superiore DOC 2020 Gianni Gagliardo e decantare un’ora prima, servire alla temperatura di 16-18°C. in calice Ballon ampio.
Cantina:
Vignaioli della Langa piemontese, nelle terre di grandi moscato e Dolcetto. Un forte spirito imprenditoriale e innovazione, spinge Paolo Colla dal 1961 a coltivare e vinificare Barolo …Vai alla scheda
Lascia una recensione