7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fratelli Giacosa
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Fratelli Giacosa Bussia Barolo DOCG 2018
L’azienda Maurizio & Paolo Giacosa estende i propri appezzamenti negli ultimi decenni hanno proprio nella zona del Barolo e del Barbaresco. Terreni di alto livello, ricchi di sub strato ed elementi nutritivi naturali, alla base di quanto necessita il vino per raggiungere sorprendenti quanto esclusivi risultati enoici. A Monforte o pregiata contrada Bussia nella zona del Barolo, intorno alla Cascina Canavera sono impiantati viti di Barbera e Nebbiolo. La menzione Bussia è apposta solo nelle buone annate.
Caratteristiche del vino Barolo Bussia dei Fratelli Giacosa
Un bel rosso tendente al granata, brillante e trasparente Barolo Bussia al naso note di menta e chiodo di garofano, etereo senza disturbare, non intensissimo. Barolo Bussia in bocca una primissima morbidezza, giovane, con tanta acidità e tanti tannini, gradevolmente spigoloso, mai amaro. Tipicamente Barolo, manca forse di complessità, ma fatico a trovare dei difetti.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Barolo 2018 DOCG
Barolo Bussia Fratelli Giacosa con onore un lesso di punta di petto accompagnato da verze saltate all'aglio.
Stappare e decantare Barolo Bussia due ore prima di servire a temperatura 16/18°C,in calice ampio Ballon.
Cantina Fratelli Giacosa
Dal 1991 al 2003 si guarda all’incremento dei vigneti di proprietà nelle zone d’origine dei vini delle Langhe. In località: Bussia e San Pietro a Monforte d’Alba, quelli della Vigna Mandorlo a Castiglione Falletto fino alle vigne a Neive. Una conduzione attuale di 50 ettari di vigneto che segue un protocollo di buona pratica agricola
Lascia una recensione