7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta Cucco
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2012
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio il Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco Riserva 2012
Un Barolo molto carino, che necessita di alcune ore di decantazione prima di essere servito. Cosa devo dire al riguardo ... Un Barolo come te lo aspetti. Meravigliosamente ricco e caldo con frutta rossa e nera, cuoio, tabacco, un po' terroso e ovviamente una dose di legno. Giusto per sentirsi a proprio agio!
Sommelier:
Rosso scuro intenso. Tartufo di noce al naso. Al palato il frutto è concentrato e maturo con un carattere sapido al tartufo al naso che scorre attraverso al palato. È ben bilanciato con acidità media e persiste nel finale. Nel complesso è raffinato ed elegante realizzato in uno stile moderno e vede nuova quercia francese.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco Riserva 2012 Tenuta Cucco su tagliolini al tartufo; lepre e polenta; filetto di vitello con frittelle di zucchine e polenta; costolette di agnello; formaggi; frutta secca di ogni genere.
Stappare e decantare Barolo Cerrati Vigna Cucco Riserva 2012 Tenuta Cucco alcune ore prima di servire a temperatura di 16 - 18°C in calice ampio Ballon.
Cantina:
Solo vitigni autoctoni per la famiglia Rossi, come le uve del cru Cerrati e di Vigna Cucco. La cantina ben armonizzata si rispecchia integralmente nel progetto uniformato già per La Raia, adeguandosi e si certificata Demeter… Vai alla scheda
Lascia una recensione