8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Botromagno
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Primitivo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perchè l'enologo consiglia Botromagno Primitivo IGP 2022
Ci sarà mai un raffinato Primitivo a cinque stelle? Probabilmente no. Ma questo Primitivo Puglia IGP Botromagno ha un grande equilibrio, naso e complessità. Non puoi davvero sbagliare con un Primitivo
Caratteristiche di questo Primitivo di Botromagno
Primitivo apparentemente delicato, decantato per oltre 2 ore offre sottili aromi di prugna e ciliegia rossa. Prugna dolce matura al gusto con note di lampone. La sua morbidezza si abbina ai suoi sapori sottili e morbidezza. Per un giovane i tannini sono anche .. err .. sottili!! Lascialo un po’ più a lungo respirare e inizia a sollevarsi un po'! Il sapore si intensifica e offre più di quello che ti aspettavi in primo luogo. Il Primitivo non tende ad essere timido dopo tutto!
Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso Primitivo
Primitivo Puglia IGP 2022 Botromagno con i cavatelli rucola con sugo di pomodoro; costolette di agnello; risotto agli asparagi. Brasati di manzo, polenta e radicchio rosso trevigiano scottato ai ferri.
Stappare Primitivo Puglia IGP 2022 Botromagno e decantare a lungo prima di servire a temperatura 16 - 18°C in ampio calice Ballon.
Cantina Botromagno
Botromagno, espressione di quella Puglia DOC che incarna appieno la grande capacità del terroir pugliese nel realizzare rosati di assoluto pregio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta con cantine Botromagno, realtà produttiva a cui si riconosce l’alta qualità.
Lascia una recensione