Scheda tecnica
- Cantina
- Botromagno
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Murgia IGP
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Aglianico - Uva di Troia - Primitivo - Cabernet - Merlot
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché l'enologo consiglia Botromagno 5 Uve Rosse Murgia IGP 2021
Lo apri e subito riconosci la presenza di un taglio bordolese (Merlot e Cabernet) accompagnato da note pepate e fruttate del Primitivo e dai tannini del Nero di troia e Aglianico. Un vino piuttosto interessante che unisce gli autoctoni e gli internazionali.
Caratteristiche del vino 5 Uve Rosse di Botromagno
Blend di autoctoni (Uva di Troia, Primitivo, Aglianico) e bordolesi (Cabernet Sauvignon e Merlot); pieno, strutturato, equilibrato. Fruttato ancora potente ma non ruffiano, note evolutive eleganti, complesso, Un bel vino rosso Puglia che piacerà a tutti. Nonostante Aglianico e Cabernet Sauvignon il tannino è ben integrato, prevale appena l'impronta del Primitivo e del Merlot.
Abbinamenti consigliati con vino 5 Uve Rosse Murgia IGP
5 Uve Rosse Murgia IGP 2021 Botromagno ottimo insieme a grigliata di carne; anche su formaggi e crostini; con olive nere speziate.
Stappare 5 Uve Rosse Murgia IGP 2021 Botromagno e decantare prima di servire a temperatura 18°C. in calice Ballon.
Cantina Botromagno
Botromagno, espressione di quella Puglia DOC che incarna appieno la grande capacità del terroir pugliese nel realizzare rosati di assoluto pregio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta con cantine Botromagno, realtà produttiva a cui si riconosce l’alta qualità
Lascia una recensione