8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Carlin de Paolo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Asti DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Carlin de Paolo Barbera d’Asti DOCG Cursus Vitae
La Barbera è un grande vitigno e produce ottimi vini. A Carlin de Paolo l'attenzione è rivolta alle basse rese, e il vino viene invecchiato per oltre un anno in piccole botti di legno per dargli ancora struttura e maturità. Piacevole e delizioso, facile da bere, grandi aromi, equilibrato. È un vino molto femminile. Ha un tocco delicato ed è un vino gentile ed elegante che si prenderà cura di te dolcemente.
Caratteristiche del vino Cursus Vitae di Carlin de Paolo
Cursus Vitae una bella Barbera che rispetta la denominazione Docg. Colore rosso, frutto di ciliegia e anice, profumo di prugna con lampone, mora e aromi floreali. Vino non impegnativo ma piacevole, al naso seppur piuttosto erbaceo presenta alcune note floreali, principalmente violetta. Corpo asciutto e medio forse cercando di imitare le vicine uve Nebbiolo, tannini più pronunciati di quelli che ci si aspetta solitamente dall'uva Barbera. In bocca tannini verdi e discreta acidità con conseguente freschezza.
Abbinamenti consigliati al Barbera d’Asti DOCG vino rosso piemontese
Barbera d’Asti DOCG Cursus Vitae Carlin de Paolo, con il brasato di carne con polenta ai ferri; Risotto con funghi, al tartufo. Braciole di carne; Pasta fresca e ragù di pomodoro, formaggi dai sapori intensi: Toma, pecorino sardo con sedano e olive nere.
Stappare Barbera d’Asti Cursus Vitae e decantare prima di servire a temperatura 18 - 20°C in calice Ballon ampio.
Cantina Carlin de Paolo
fa il suo vino nei filari della vigna. Attraverso l’esperienza di viticoltura sostenibile.
Lascia una recensione