8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Asti DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Barbera d’Asti DOCG Palàs 2023
Michele Chiarlo ha un’idea precisa del vino: grandi bottiglie nascono da un’attenzione meticolosa e costante per ogni aspetto della produzione. Pratiche rispettose della naturale evoluzione dei vigneti, studiate perché le varietà si esprimano nella loro piena riconoscibilità; che prevedono la tutela del suolo, delle viti e dell’uomo che le lavora, cercando di preservare la biodiversità e l’equilibrio dell’ecosistema. Che privilegiano la concimazione naturale, l’inerbimento, il sovescio con essenze nutritive; minuziose operazioni sul verde con diradamenti qualitativi mirati e mai esasperati, condotti vigneto per vigneto, ceppo per ceppo secondo la filosofia artigianale che considera ogni grappolo un microcosmo da valorizzare e preservare nella sua unicità e personalità.
Caratteristiche del vino Barbera:
Barbera base di casa Chiarlo, un bel vino rosso Piemonte con riflessi violacei apre al naso con sentori di frutta matura, ciliegie e succo di mirtillo, note erbacee e leggere spezie. In bocca apre decisamente fresco per proseguire sapido, unico piccolo difetto la chiusura amarognola. Un bel vino a tutto pasto, vino divertente da bere.
Abbinamenti consigliati al vino Barbera:
Ottima Barbera d’Asti DOCG Palás 2023 di Michele Chiarlo con piatti della tradizione Piemontese. Cacciagione; spezzatino d’asina; primi di verdure con carne d’agnello; stufato di verza; Braciole meglio se con piccante; delizioso con il casatiello napoletano.
Stappare Palás Barbera d’Asti DOCG 2023 Michele Chiarlo e decantare un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Chiarlo:
La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Lascia una recensione