8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Montalbera
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d’Asti DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché ti consiglio Barbera Solo Acciaio d’Asti DOCG 2022
Vino dei poeti, il primo cantore del barbera fù Giosuè Carducci che scrisse di “Generosa Barbera” capace di far sentir forte chi la beve. Più recente, Cesare Pavese, scrisse di questo vino definendolo “leggendario”.
Prodotto di gran lungo rappresentativo della tradizione enologica Piemontese.
La cantina Montalbera appella la sua Barbera “Solo Acciaio” per evidenziare la sua differenziazione al vino prodotto in “Legno” per questa etichetta.
Sommelier:
Barbera Solo Acciaio d’Asti DOCG 2022 prodotta da uve Barbera d’Asti 100%; colore del vino rosso intenso tipicamente con riflessi violacei. Un vino estremamente elegante Odore e profumo intenso del frutto di mora croccante, in evoluzione le note di mirtillo e amarena in confettura. Gusto: con buona acidità, tipica dei barbera, caldo al palato e 14,00% di alcool, dona un ottimo corpo; discreto l’equilibrio con leggera componente tannica, vino armonico e lunga persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Al vino Barbera Solo Acciaio d’Asti DOCG Montalbera preferibilmente con portate a base di verdure cotte; legumi con pasta fresca. Brasati, selvaggina; Formaggi stagionati, salumi: prosciutto crudo di Parma, taralli al vino scaldatelli, frutta secca.
Stappare la Barbera Solo Acciaio d’Asti DOCG 2022 e decantare, servire in calici grandi Ballon, temperatura consigliata 16 - 18°C.
Cantina:
Vini dell’azienda Agricola Montalbera nascono nella terra delle grandi potenzialità enologiche e culturali, il Monferrato. La famiglia Enrico Riccardo Morando, titolare dell’azienda, si dedica prevalentemente a produrre il Ruchè… Vini Montalbera
Lascia una recensione