8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Voerzio Martini
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché degustare Ciabot della Luna Barbera d'Alba 2020 Voerzio Martini
L'imperatore dei Barbera, grande piacere per questo Ciabot della Luna, accompagnato da un vino rosso Piemontese. Profumi, struttura, corrispondenza naso bocca.... bellissimo.
Sommelier:
La Barbera moderna dai gemelli Martini e Gianni Voerzio. Fermentazione in acciaio, affinamento in rovere francese per 6-8 mesi. Nel calice rosso rubino intenso, cupo, profumato emergono note di ciliegie scure, alcune more, un po' di sottobosco e corteccia d'albero. Sapore di frutta fresca, scura, corpo medio, acidità forte, note legnose chiare, tannini leggeri setosi, finale medio.
Abbinamenti consigliati:
Barbera d'Alba D.O.C. Superiore 2020 Voerzio Martini intensa fruttato da abbinare alla pasta col ragù; salsicce di maiale alla brace; insalata di barbabietola e grazie alla sua caratteristica di lasciare pulito il palato si presta decisamente bene anche con i formaggi di capra.
Stappare e servire la Barbera d'Alba 2020 Ciabot della Luna di Voerzio Martinialla temperatura di 17 °C. in calice Tulipano.
Cantina:
L’esperienza e la cultura del vino si tramanda anche quando non vi sono eredi pronti a raccoglie la guida dell’azienda in linea diretta. Qui nascono Cases History come la Voerzio Martini, con il ‘’nuovo che avanza”. Grazie all’esperienza pluri decennale di Gianni Voerzio il precedente proprietario e alle idee chiare di due giovani imprenditori, Mirko e Federica Martini, quali sanno come muoversi e nel 2015 acquistano la Cantina Gianni Voerzio. Oggi contano di avere dodici ettari di vigneti di proprietà e un altro recente acquisto sulla collina di Monvigliero, mezzo ettaro del prestigioso cru Cerequio, tra Barolo e la Morra ad un prezzo stellare. Le vigne disponibili iniziano a proporre qualità importanti, non vedo l’ora di provare i tre cru. Cantina Voerzio Martini
Lascia una recensione