8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fratelli Giacosa
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia F.lli Giacosa Bussia Barbera d'Alba DOC 2021
L’azienda Maurizio & Paolo Giacosa, si superano con vini davvero emozionanti. La Barbera prodotta nella loro vigna contrada Bussia, zona pulsante del Barolo. Affinamento in botte grande e barrique. Vino sobrio con un profilo di eleganza, schietto e ben definito.
Caratteristiche del vino Barbera Bussia dei Fratelli Giacosa
Pulizia olfattiva e corrispondenza gusto olfatto. Equilibrio, persistenza ed armonia; aromi freschi, con una sottile ma ben bilanciata acidità al palato.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Barbera d'Alba DOC
Bussia Barbera d'Alba DOC F.lli Giacosa Stufato di verdure; arrosticini di carne d’agnello; braciole di carne; Spezzatino salentino;
Stappare e decantare Barbera d'Alba Bussia F.lli Giacosa un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C in calice Ballon.
Cantina F.lli Giacosa
Dal 1991 al 2003 si guarda all’incremento dei vigneti di proprietà nelle zone d’origine dei vini delle Langhe. In località: Bussia e San Pietro a Monforte d’Alba, quelli della Vigna Mandorlo a Castiglione Falletto fino alle vigne a Neive. Una conduzione attuale di 50 ettari di vigneto che segue un protocollo di buona pratica agricola
Lascia una recensione