8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Fratelli Giacosa
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Grignolino d’Asti DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Grignolino
- Gradazione
- 11.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia F.lli Giacosa Grignolino d’Asti DOC 2022
Come ogni altro Grignolino è un vino leggero molto particolare, unico nel suo genere amarlo o odiarlo! Ma se ti piacciono i vini Grignolino questa bottiglia, anche se costosa, è sicuramente un'ottima scelta.
Caratteristiche del vino Grignolino dei Fratelli Giacosa
Si offre allo sguardo col rosso rubino di grande trasparenza tipico di questo vitigno. Grignolino d’Asti intenso e fragrante il versante aromatico, fondato su una matrice prevalentemente floreale a cui si aggiungono sprazzi di ciliegia e un timido cenno di agrume. In bocca gioca la carta vincente del Grignolino, ovvero struttura garbata, tannini ben integrati e non irruenti, grande freschezza derivante dal binomio acido-sapido, il tutto a formare un equilibrio davvero notevole.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte d'Asti DOC
Grignolino d’Asti DOC dei Fratelli Giacosa è raccomandato con gli antipasti, primi piatti non piccanti, funghi, carni bianche non troppo condite.
Stappare e servire Grignolino d’Asti DOC 2022 a temperatura 14 - 16°C in calice Ballon.
Cantina Fratelli Giacosa
Dal 1991 al 2003 si guarda all’incremento dei vigneti di proprietà nelle zone d’origine dei vini delle Langhe. In località: Bussia e San Pietro a Monforte d’Alba, quelli della Vigna Mandorlo a Castiglione Falletto fino alle vigne a Neive. Una conduzione attuale di 50 ettari di vigneto che segue un protocollo di buona pratica agricola
Lascia una recensione