8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Montalbera
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Grignolino d’Asti DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Grignolino d’Asti
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché ti consiglio Grignolino d'Asti DOC Grigné 2022 Montalbera
Il Grignolino d'Asti DOC appartiene alla storica tradizione enologica dei vini rossi Piemonte. Il valore organolettico del vino è elevato dalla ridotta quantità di uva prodotta. Un vino rosso aristocratico di cui si ricorda il Re Umberto I che lo preferì alla sua mensa. Vino di personalità decisa e sa affascinare i palati più esigenti. Bevuto a temperatura ambiente si abbina ad ogni tipo di pasto, in particolare a piatti leggeri o moderatamente grassi.
Sommelier:
Grignolino d'Asti DOC Grigné 2022 Montalbera da uve di Grignolino 100% vinificate in acciaio. Il colore del vino è rosso rubino tenue. Profumi di frutti di bosco e di marasca. Il gusto: secco, leggermente amarognolo nel retrogusto, con buono il contenuto alcolico 13,50%; leggera componente tannica, vino armonico e media persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Grignolino d'Asti DOC Grigné 2022 Montalbera per ogni tipo di pasto in particolare su piatti leggeri o moderatamente grassi. Piatti a base di verdure cotte; legumi, formaggi stagionati, salumi: prosciutto crudo di Parma.
Stappare Grignè Grignolino d’Asti DOC 2022 Montalbera e servire in calici Tulipano, temperatura consigliata 14 - 16°C.
Cantina:
Vini dell’azienda Agricola Montalbera nascono nella terra delle grandi potenzialità enologiche e culturali, il Monferrato. La famiglia Enrico Riccardo Morando, titolare dell’azienda, si dedica prevalentemente a produrre il Ruchè… Montalbera
Lascia una recensione