Montalbera
Montalbera
La Montalbera assume un importante ruolo nel ventaglio enologico del Piemonte. Geograficamente si colloca nella zona del Monferrato e si estende fino al territorio delle Langhe. Formando una spettacolare visione scenografica agricola, a modo di anfiteatro naturale costituito da colline e vigne. La Montalbera nasce come una azienda agricola specializzata in vitivinicoltura inizi XX secolo, nel comprensorio agrario del comune di Castagnole Monferrato e quello di Montemagno. Si sono susseguite sei generazioni nella famiglia Morando impegnando energia e passione nella conduzione della propria attività, valorizzando con grande capacità i prodotti della terra.
Col susseguirsi delle vendemmie anche nei vigneti di altri produttori della zona, si programma di allargare la proprietà investendo su terreni confinanti, con nuove vigne autoctone a bacca rossa. Il Ruché di Castagnole Monferrato, il quale produce eccellenti vini rossi piemontesi.
Il tramandare le esperienze enologiche, unita alle nuove conoscenze hanno rafforzato la motivazione e guidato il lavoro di Enrico Riccardo Morato impegnato da sempre a trovare soluzioni produttive necessarie ad aumentare il valore dei vini del Monferrato e della Langa quali memoria della tradizione Piemontese.
La disponibilità terriera della Montalbera si attesta su 175 ettari, le varietà impiantate sono Barbera d’Asti, Grignolino e Viognier, Moscato d’Asti e vi sono anche presenti nel fondovalle noccioleti. L’intera superficie fa da corona alla cantina, circonda con i vigneti la stessa azienda. La disposizione dei filari, mentre, va rispettivamente ad assecondare i pendii delle sei colline con la migliore esposizione al sole, su terreni di vario impasto argilloso - calcareo.
Un patrimonio per il territorio piemontese di cui la cantina Montalbera diventa attore principale. La storia è raccontata attraverso le produzioni che promuovono e valorizzano il territorio. Le uve di Barbera in particolare modo sono la carta identitaria del territorio del basso Piemonte. Il vino Barbera del Monferrato DOC si caratterizza dal colore rosso rubino carico con riflessi violacei. Il Ruchè, l’autoctono a bacca rossa di Castagnole Monferrato DOCG, ha ritrovato in questa azienda una seconda vita grazie all’impegno profuso da Enrico Riccardo Morando e con "L'Accento", un vino rosso ideale che sa esprimersi, quasi didattico, che vanta riconoscimenti nella guida Luca Maroni.
Valorizzazione e riconoscimenti ai vini di qualità Morando vengono concessi da:
L'International Wine & Spirit Competition: Ruchè di Castagnole Monferrato ‘’Laccento’’ 2019 (Bronze Award); Barbera d'Asti Superiore ‘’Lequilibrio’’ 2016 (Silver Award); Barbera d'Asti Superiore ‘’Nuda’’ 2016 (Silver Award); premio Luca Gardini Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG ‘’La Tradizione’’ 2019.